Prima di tutto bisogna sapere che c’è una notevole distinzione tra un farmacista dipendente ed uno titolare.

Un farmacista dipendente di una farmacia privata all’inizio della sua carriera guadagna tra i 1.200 e i 1.500 euro netti, in seguito gli potrà essere concesso un aumento di stipendio di, al massimo, 200 euro. Il contratto basilare è di otto ore a settimana per sei giorni ai quali si aggiungono i turni festivi e notturni che vengono pagati di più e a parte.

Quanto guadagna un farmacista?

quanto guadagna un farmacista

Diversa è la storia per un titolare di farmacia che chiaramente guadagna in base al proprio fatturato e quindi la retribuzione mensile di quest’ultimo varia a seconda delle vendite che come qualsiasi altra attività commerciale variano nelle diverse zone d’Italia. Il guadagno mensile di un farmacista titolare varia tra i 6.500 e i 7.500 €.  Una farmacia nel centro di Roma può sfiorare i 10 mila euro mensili di entrate, a Milano si raggiungono chiaramente anche cifre più alte. Bisogna dire, però, che il guadagno è più alto come anche i rischi e le spese che gravano su un farmacista titolare per non parlare dell’iter burocratico estremamente lungo che si compie per aprire una farmacia.

Per la precisione sono i farmaci con obbligo di ricetta a generare più della metà del guadagno di una farmacia. Un calo negli anni, però, c’è stato e a confermarlo c’è Federfarma che ha ribadito questo ma dall’altro lato i farmaci senza obbligo di ricetta e i prodotti come integratori e articoli per la cura della persona hanno subito un aumento nelle vendite del 4,1%.

Inoltre per un farmacista ci sono ulteriori possibilità come il farmacista comunale, ruolo per il quale bisogna

accedere ad un concorso e che offre uno stipendio fisso mensile di circa 2 mila euro. Ancora diversa è la strada della farmacia ospedaliera che assume dipendenti solo in possesso di una specializzazione specifica e bisogna accederci sempre tramite concorso.

Il dirigente di una farmacia ospedaliera può guadagnare circa 3 mila o 4 mila euro al mese.

[Voti: 4    Media Voto: 5/5]