Quanto guadagna un farmacista?

Prima di tutto bisogna sapere che c’è una notevole distinzione tra un farmacista dipendente ed uno titolare.

Un farmacista dipendente di una farmacia privata all’inizio della sua carriera guadagna tra i 1.200 e i 1.500 euro netti, in seguito gli potrà essere concesso un aumento di stipendio di, al massimo, 200 euro. Il contratto basilare è di otto ore a settimana per sei giorni ai quali si aggiungono i turni festivi e notturni che vengono pagati di più e a parte.

Quanto guadagna un farmacista?

quanto guadagna un farmacista

Diversa è la storia per un titolare di farmacia che chiaramente guadagna in base al proprio fatturato e quindi la retribuzione mensile di quest’ultimo varia a seconda delle vendite che come qualsiasi altra attività commerciale variano nelle diverse zone d’Italia. Il guadagno mensile di un farmacista titolare varia tra i 6.500 e i 7.500 €.  Una farmacia nel centro di Roma può sfiorare i 10 mila euro mensili di entrate, a Milano si raggiungono chiaramente anche cifre più alte. Bisogna dire, però, che il guadagno è più alto come anche i rischi e le spese che gravano su un farmacista titolare per non parlare dell’iter burocratico estremamente lungo che si compie per aprire una farmacia.

Per la precisione sono i farmaci con obbligo di ricetta a generare più della metà del guadagno di una farmacia. Un calo negli anni, però, c’è stato e a confermarlo c’è Federfarma che ha ribadito questo ma dall’altro lato i farmaci senza obbligo di ricetta e i prodotti come integratori e articoli per la cura della persona hanno subito un aumento nelle vendite del 4,1%.

Inoltre per un farmacista ci sono ulteriori possibilità come il farmacista comunale, ruolo per il quale bisogna

accedere ad un concorso e che offre uno stipendio fisso mensile di circa 2 mila euro. Ancora diversa è la strada della farmacia ospedaliera che assume dipendenti solo in possesso di una specializzazione specifica e bisogna accederci sempre tramite concorso.

Il dirigente di una farmacia ospedaliera può guadagnare circa 3 mila o 4 mila euro al mese.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 4.8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *