Melania Anna Duca: l’importanza della salute mentale

Abbiamo spesso sentito l’antico detto “mens sana in corpore sano” ovvero, come sostiene anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Non c’è salute senza salute mentale”. E di questo è convinta anche la dottoressa Melania Anna Duca, che da anni si occupa del benessere psicofisico delle persone tanto da essere la pioniera di una nuova modalità terapeutica, la Biopsicanalisi.

Originaria della Puglia, dopo diverse esperienze nel campo della psicologia dentro e fuori dal nostro Paese, decide di tornare nel 2021 e di aprire in Italia una divisione della sua azienda britannica, la Athena Limited (Salute Mentale Athena).

Melania Duca e il Cambiamento Sociale

Specializzata nel trattamento di pazienti con neurodivergenze e disturbi della personalità, soprattutto di tipo borderline, Melania Anna Duca ha organizzato, con la sua azienda Athena Limited, la campagna “100 Mental  Health Checkpoint per il Salento”, dalla durata di 4 mesi, ossia dal 1° settembre al 31 dicembre del 2022.

In quanto Organizzazione Associata della WFMH (Federazione Mondiale per la Salute Mentale), Athena Limited ha deciso di fare sua la missione di portare l’attenzione delle persone sull’importanza della salute mentale e sui troppi tabù che ancora gravitano intorno alle malattie mentali. Considerato che secondo alcuni studi disturbi quali depressione e ansia sono presenti nel 25% della popolazione europea, e il costo per i disturbi neuropsichiatrici è estremamente elevato, la questione è quanto mai urgente.

Così la dottoressa Melania Anna Duca ha deciso di scendere in campo perché la prevenzione e la conoscenza dei disturbi mentali sono fondamentali, e lo ha fatto in Salento, sua terra d’origine, attraverso la “campagna di informazione e sensibilizzazione alla cura del cervello e della mente” che viene attuata in questi mesi in tutta la provincia di Lecce.

I checkpoint

Attraverso ben 1oo checkpoint sparsi in tutto il Salento la campagna della dottoressa Melania Anna Duca ha lo scopo di informare coloro che sono interessati alla salvaguardia della salute mentale attraverso, tra le altre cose, la distribuzione di vouchers per consulti completamente gratuiti di psicoterapia e danza-movimento terapia che saranno svolti presso le strutture convenzionate del circuito Athena.

Tutte le organizzazioni che saranno coinvolte, e che fanno parte di vari settori ovvero Medico, Scolastico, Sportivo, Legale e Onoranze Funebri, partecipano al Premio “Be a local champion”, che sarà assegnato al checkpoint più pro-attivo.

Gli obiettivi

Gli obiettivi di questa speciale campagna promossa dalla dottoressa Melania Anna Duca e la sua Athena sono come detto, innanzitutto quello di informare la popolazione del fatto che la salute mentale è un argomento di cui non si parla abbastanza e che le persone con disturbi non devono essere ghettizzate ma aiutate attraverso diversi strumenti.

In quanto azienda internazionale Athena ha a disposizione la bravura e la competenza di diversi professionisti e vuole condividere la sua conoscenza per educare i cittadini e consentirgli di scegliere il miglior trattamento sanitario di cui hanno bisogno.

Infine, attraverso la campagna “100 Mental  Health Checkpoints per il Salento” che ricordiamo terminerà il 31 dicembre 2022, la dottoressa Melania Anna Duca vuole dimostrare che esistono anche altre strade per approcciarsi alla cura di mente e spirito, portando a conoscenza, ad esempio, dell’esistenza della Danza-Movimento Terapia che, come afferma la stessa dottoressa: “È una terapia che lavora sul movimento inteso come espressione”.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *