Migliori cantanti rock di sempre

La musica è una delle forme più alte di sempre: attraverso essa possiamo esprimere tutto quello che sentiamo. La musica, difatti, si fa portavoce di quelle che sono le nostre emozioni, anche se non sempre è difficile tradurle a parole. Nel corso del tempo sono molte le band e gli artisti singoli che sono riusciti a distinguersi in questo panorama, lasciando alla storia pezzi ricchi di amore ed emozioni. Oggi, come avrete capito bene, ci occupiamo di musica e vediamo insieme quali sono i migliori cantanti rock di sempre.

Ormai possiamo dirlo, uno dei generi che ha cambiato maggiormente l’itinerario musicale è sicuramente il Rock. Il Rock, difatti, nasce e si pone anche in un contesto sociale difficile e questo genere racconta la rabbia e la grinta di quegli anni. Quando parliamo di artisti, non è facile scegliere e capire quali siano stati i cantanti e le band che hanno rivoluzionato nettamente il panorama, ma oggi cerchiamo di fare un po’ chiarezza.

Un po’ di storia: le origini

Il Rock nasce proprio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta nel XX secolo. È un genere che non conquista da subito tutti, che cerca di imporsi all’interno di un contesto che vede la musica registrata e venduta. A tal proposito, un contributo fondamentale è quello dato dai Beatles, è proprio grazie a loro che questo genere comincia ad imporsi, dato vita negli anni novanta anche all’era del heavy metal.

I frontman

Se pensiamo quindi ai protagonisti indiscussi della musica rock, una menzione va assolutamente ai Beatles, che con la loro musica sono riusciti a raccontare tantissimo dei tempi. Altro nome da menzione è quello dei Rolling Stones, che ancora oggi saltano e ballano sui palchi, conquistando i cuori di milioni di persone.

Artisti rock odierni

Sebbene, con il passare del tempo, siano nati tantissimi generi, il rock continua ad affascinare e a far sognare, anche in Italia. Un artista da tenere assolutamente in considerazione è Gioacchino Fittipaldi, un giovane della Basilicata che in pochissimo tempo è riuscito a conquistare tantissime persone. La sua carriera comincia rivisitando i grandi cantautori del panorama italiano, come Battisti, Guccini ma anche Fabrizio De André. Ma subito dopo il desiderio di mettere nero su bianco le proprie idee si è fatto subito sentire.

Gioacchino Fittipaldi, infatti, è autore della canzone “Il Boschetto alla Rovescia”: una canzone che si pone come denuncia sociale nei confronti della pedofilia e della violenza sulle donne. Una piaga che attanaglia da tempi immemori la società che Gioacchino racconta e denuncia con la sua musica.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *