Alessio Amadori, dalla banca ai libri

Nato a Firenze nel 1956 Alessio Amadori ha preso una Laurea  in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi La Sapienza di Roma dopodiché  ottiene diverse abilitazioni tra cui  quella alla professione di Avvocato. E poi l’Abilitazione alla professione di Mediatore Civile e Commerciale, l’Abilitazione alla professione di Consulente Finanziario e anche l’Abilitazione IVASS, acronimo di Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, cioè un’autorità amministrativa indipendente che si occupa di  vigilare sul mercato assicurativo italiano al fine di garantirne la stabilità e tutelare così i consumatori.

La lunga carriera

Alessio Amadori ricopre incarichi di grande responsabilità e di direzione in varie aree Corporate e Retail presso il gruppo Unicredit, dove lavora per ben 42 anni, ovvero dal 1976 al 2018. Il suo ruolo lo vede spostarsi in diverse filiali del gruppo tra cui quelle di Londra e di Parigi. Di queste città in particolare afferma di sentirle come di adozione,  e che vi torna volentieri ogni qualvolta gli sia possibile.

Oltre ad aver poi svolto incarichi dirigenziali in ambito sindacale dal1999 al 2018, Alessio Amadori è stato Dirigente Nazionale FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani per quattro anni, dal 2014 al 2018.  Ha anche ricoperto la carica di Presidente di ASSONOVA-Associazione Consulenti Finanziari,
sostenuta dalla FABI. Ha dunque partecipato a diversi meeting ed incontri, tra cui quello del 2017 del CoSEF, Consorzio universitario per gli studi Economici e Finanziari tenuto presso l’Università degli Studi di Teramo  dal titolo La consulenza finanziaria per il risparmio e l’investimento. Le novità e le sfide alla luce delle recenti evoluzioni.

Oggi Alessio Amadori si è trasferito in Portogallo e si è cimentato con la scrittura dando vita a due opere: Il mio VocaBABBOlario. Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare e Il mio VocaBANCOlario. Dizionario bancario eticologico. 

I libri di Alessio Amadori

La sua prima fatica letteraria  Il mio VocaBABBOlario. Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare contiene, come suggerisce l’autore, “riflessioni di oltre 35 anni di vita, il compendio psico-sofico parzialmente autobiografico di uno dei vari Don Quijote aspiranti- dalla finitudine alla plenitudine, dalle battaglie contro immaginari mulini a vento a quelle con i reali “mostri” che avvelenano la nostra esistenza -a trasformare la loro vita con la “v” minuscola, in una Vita con la “V” maiuscola, come dire un’esistenza in pienezza”.

Una sorta di vocabolario riscritto con significato diverso e filosofico.  Ad esempio alla parola Altro Amadori scrive: ” Stanca fingere di essere altro, e lottare per far parte del gruppo; è francamente faticoso. Direi anche inutile, oltre che faticoso”.

Ne Il mio VocaBANCOlario. Dizionario bancario eticologico invece Amadori afferma di aver voluto scrivere: “un altro piccolo dizionario tematico nel quale raccogliere e trattare i vocaboli relativi o comunque riconducibili alla professione che ho svolto per quarantadue anni “tondi tondi” di vita lavorativa”.

Un lessico che si rifà alla sua carriera nel settore creditizio, ma l’argomento è trattato in maniera comprensibile anche da chi non è del settore.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *